Come scegliere i pneumatici senza sbagliare?

 Quando decidete di scegliere da soli per l’acquisto degli pneumatici per la vostra auto, prima bisogna chiedersi: che pneumatici devo comprare?

Per primo bisogna scegliere la misura (es. 195/65/R15 91H).

Ma come si fa a sapere qual’è la misura adatta al proprio veicolo?

Controllate gli pneumatici installati e usate la loro misura come riferimento per i nuovi.

L’auto può montare solo le misure che sono indicate nel libretto di circolazione, se si montano pneumatici di misura diversa, si può ricorrere in sanzioni.

Sulla carta di circolazione però sono indicate più misure, quindi bisogna sempre confrontare le misure indicate sul libretto, con le misure dei cerchi installati sul proprio veicolo.

Facciamo un esempio pratico: sul libretto sono indicate 2 misure la 195/65/R15 91T e la 205/50/R17 93V, invece il vostro veicolo ha installati pneumatici 205/50/R17 93V, non è in questo caso possibile acquistare la prima misura indicata sul libretto perché non può essere montata sui cerchi presenti.

Quindi o scegliete lo pneumatico adatto ai cerchi che sono installati sotto la vostra auto, oppure dovrete anche acquistare i cerchi adatti agli pneumatici che volete, sempre che siano indicati sul libretto.

Descrizioe della misura:

195/65/R15 91H

195 - è la lunghezza nominale del Pneumatico espressa in mm.
65 - è la serie tecnica del Pneumatico, esprime il rapporto fra altezza del fianco e larghezza nominale del Pneumatico.
R - indica la costruzione Radiale
15 - è il Diametro nominale del cerchio espresso in pollici
91 - indica la capacità di carico del Pneumatico
H - è il codice di velocità. Indica la velocità massima dello Pneumatico.

(il codice di velocità, può essere uguale o superiore, rispetto a quello indicato sul libretto per pneumatici estivi, invece può essere inferiore FINO A “Q” per quelli invernali a patto che siano utilizzati nel solo periodo invernale 15 Novembre-15 Aprile con estensione da 15 Ottobre a 15 Maggio come da circolare del ministero dei trasporti del 17-01-2014)