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DOMANDE FREQUENTI

PRENOTAZIONE DEL VEICOLO

Come posso prenotare il noleggio?

LPAuto ti offre diverse alternative per prenotare il tuo veicolo a noleggio.

Il sito Web www.lpauto.it ti consente di verificare H24 7/7 la disponibilità della nostra flotta e prenotare il tuo viaggio, con la possibilità di pagare il noleggio con Carta di Credito dal Portale LPAuto.it oppure direttamente in ufficio al momento del ritiro.

In alternativa puoi prenotare dal sito Lpauto.it oppure contattando direttamente l’ufficio noleggio LPAUTO, allo 0999453200 .

È possibile prenotare il ritiro del veicolo negli orari in cui l’ufficio risulta chiuso?

No, LPAuto ti permette di ritirare un veicolo solo negli orari in cui l’ ufficio risulta aperto.

Dal LUN al SAB , dalle ore 08.00 alle ore 13.00

Dal LUN al VEN , dalle ore 15.30 alle ore 19.00

È possibile prenotare un veicolo con riconsegna negli orari in cui l’ufficio risulta chiuso?

No, LPAuto non ti permette di riconsegnare un veicolo negli orari in cui un l’ufficio Noleggio risulta chiuso.

Per quanti giorni è possibile prenotare/noleggiare un veicolo?

LPAuto è in grado di soddisfare qualsiasi tua esigenza di mobilità.

I nostri consulenti commerciali sono pronti a valutare con te anche soluzioni di noleggio superiore a 30 giorni e a medio termine. Se dovessi avere un’esigenza di questo tipo, ti invitiamo a contattare il Centro Prenotazioni LPAuto.

Se dovessi invece avere necessità di valutare un Noleggio a Lungo Termine vero e proprio, ti invitiamo a contattare l’ufficio Noleggio.

Posso prenotare un veicolo equipaggiato con pneumatici invernali?

Sì, durante l’inverno molti dei nostri veicoli vengono equipaggiati con pneumatici invernali. Se dovessi avere un’esigenza di questo tipo, ti invitiamo a contattare l’ufficio Noleggio.

Come posso modificare la mia prenotazione?

Per modificare la tua prenotazione puoi contattare l’ufficio Noleggi allo 0999453200.

Ti invitiamo a contattarci prima possibile, al fine di poterci organizzare con anticipo e soddisfare la tua richiesta.

Come posso annullare / cancellare la mia prenotazione?

Per cancellare la tua prenotazione puoi contattare l’ufficio Noleggi allo 0999453200.

Ti invitiamo a contattarci prima possibile, al fine di poterci organizzare con anticipo e soddisfare la tua richiesta.  

A chi posso richiedere il riepilogo / voucher della mia prenotazione?

Dopo aver inserito una prenotazione dal nostro sito Web www.lpauto.it, riceverai un’email di conferma con allegato il riepilogo del tuo noleggio.

In caso di prenotazione inserita con il supporto dell’ufficio Noleggio il riepilogo ti sarà consegnato direttamente dai nostri consulenti o inviato per email.

REQUISITI PER IL NOLEGGIO

Quali sono i limiti di età previsti per noleggiare un veicolo?

Tutti i conducenti autorizzati dovranno avere un’età superiore ai 25 anni compiuti e inferiore ai 75 anni.

Quali documenti devo portare al momento del noleggio?

Una volta arrivato nel nostro ufficio per il ritiro del veicolo, ti sarà richiesto un documento di identità in corso di validità, la tua patente di guida e una carta di credito finanziaria a te intestata, per il deposito cauzionale. Se dovessi essere residente in un Paese al di fuori dell’Unione Europea ti sarà richiesto anche il Passaporto. Ti suggeriamo inoltre di portare con te la copia cartacea o digitale della conferma di prenotazione.

Quali requisiti deve avere la mia patente per poter noleggiare un veicolo?

Per noleggiare un veicolo devi essere in possesso di una valida patente di guida di un Paese UE/EFTA che abiliti alla tipologia del veicolo noleggiato, rilasciata da almeno 12 mesi, che dovrà essere esibita al momento del ritiro del mezzo. Se dovessi essere residente in un Paese al di fuori dell’Unione Europea, dovrai esibire sia la patente di guida del tuo Paese di provenienza che una patente per uso internazionale valida. In alternativa alla patente internazionale potrai esibire una patente scritta in caratteri latini tradotta da un’ambasciata o da un’autorità equivalente.

Quante e quali persone possono guidare il veicolo noleggiato? È possibile prevedere un conducente / guidatore aggiuntivo?

LPAuto ti consente di inserire nel tuo contratto di noleggio uno o più guidatori aggiuntivi mediante il servizio a pagamento “Guidatore Aggiuntivo / Additional Driver” (consulta il nostro Tariffario per saperne di più). Puoi acquistare il servizio mediante l’ufficio Noleggio al momento del ritiro del veicolo.

Tutti gli eventuali conducenti aggiuntivi dovranno essere presenti al momento del ritiro del mezzo al fine di esibire i propri documenti e registrare la patente di guida.

I guidatori aggiuntivi dovranno inoltre avere gli stessi requisiti di età e patente del guidatore principale.

RESPONSABILITÀ E COPERTURE

Quali coperture coprono le vetture a noleggio?

Tutti i nostri veicoli sono coperti da copertura R.C. a norma delle vigenti leggi, la quale garantisce la copertura della Responsabilità Civile nei confronti di terzi. Anche i trasportati sono coperti dalla copertura R.C.

Esiste una copertura infortuni per il conducente del veicolo?

Quali sono le mie responsabilità in caso di danni o furto del veicolo?

Ho già sottoscritto una copertura personale per danni o furto, posso sfruttarla per il mio noleggio?

Se dovessi aver stipulato una copertura personale con una società terza, la stessa avrà valore esclusivamente tra te e la società contraente. Non potremo dunque tenere conto di tale copertura in caso di furto o danni sul veicolo noleggiato. Pertanto le tue responsabilità nei confronti di LPAuto resteranno quelle disciplinate dai Termini e Condizioni e dalla tipologia di protezione eventualmente acquistata.

CARTA DI CREDITO E DEBITO, DEPOSITO CAUZIONALE E PAGAMENTO DEL NOLEGGIO

È necessaria una carta di credito per noleggiare un veicolo?

Al momento del ritiro del veicolo l’intestatario del contratto dovrà fornire una carta di credito o di debito a sé intestata a garanzia del noleggio.

Quali tipologie di carte di credito/debito sono accettate a garanzia del noleggio?

Al momento del noleggio l’intestatario della prenotazione dovrà essere presente al desk ed esibire una carta di credito o di debito appartenente ai circuiti Visa, MasterCard, American Express e UnionPay, riportante sul fronte il nome e il cognome del portatore.

Non sono invece mai accettate come garanzia carte Prepagate di alcun tipo, Revolving, Postepay, Visa Electron, V Pay, Pagobancomat, Viabuy, PayPal, carte con il logo “Electron” o la dicitura “Electron Use Only” e carte appartenenti al circuito “Maestro”.

La carta dovrà avere una disponibilità sufficiente per coprire la responsabilità del veicolo, eventuali addebiti extra o cauzioni richieste a titolo di garanzia del noleggio. La forma di noleggio speciale “mensile/plurimensile” è disponibile esclusivamente con carta di credito finanziaria a garanzia (no Debit, no Prepagate) per tutte le categorie di veicolo. Ti raccomandiamo inoltre di verificare il PIN della tua carta prima dell’arrivo al desk.

A quanto ammonta l’importo del deposito cauzionale?

La cauzione è una somma di denaro che viene bloccata a livello precauzionale a titolo di garanzia e serve a verificare la validità della carta presentata. La somma di denaro che viene bloccata dipende dalla categoria di veicolo. Per conoscere l’importo esatto della cauzione consulta la nostra guida dedicata.

Come posso pagare il noleggio?

Il noleggio può essere pagato tramite il nostro sito Lpauto.it oppure direttamente nel nostro ufficio prima del ritiro del veicolo.

Per poter accedere al noleggio, a prescindere dalla modalità di pagamento scelta, sarà in ogni caso richiesta una carta di credito o di debito a garanzia (Visa, MasterCard, American Express, UnionPay) riportante sul fronte il nome e il cognome dell’intestatario della prenotazione / noleggio. Per maggiori dettagli sulle tipologie di carte di debito accettate consulta il nostro Tariffario.

Ti raccomandiamo inoltre di verificare il codice PIN della tua carta prima dell’arrivo al desk.

RITIRO DEL VEICOLO

Cosa devo fare in caso di ritardo del mio volo/treno?

Inserire nelle note il numero del tuo volo/treno in fase di prenotazione, in caso di ritardo del tuo volo/treno, il tuo veicolo sarà tenuto a disposizione gratuitamente fino all’orario di chiusura della stazione di noleggio. Se l’atterraggio del volo o l’arrivo del treno dovesse essere previsto oltre l’orario di chiusura del nostro ufficio, la prenotazione sarà mantenuta attiva per un massimo di 2 ore e non oltre le ore 09:00 del mattino.

In ogni caso, per la tua serenità e la nostra organizzazione, in caso di ritardo, ti invitiamo a contattare il prima possibile il nostro ufficio Noleggio allo 0999453200.

Cosa succede se la vettura ha danni pre-esistenti?

I nostri veicoli normalmente sono nuovi e in ottime condizioni. In ogni caso, se il veicolo dovesse avere danni minori preesistenti, questi saranno riportati all’interno del modulo di Check-Out, che è parte integrante del contratto di noleggio.

Il modulo di Check-Out ti sarà mostrato al momento del ritiro del mezzo e ti verrà richiesto di firmarlo per accettazione. In questo modo, potrai essere certo che tali danni non ti saranno contestati alla riconsegna del veicolo.

DURANTE IL NOLEGGIO

Cosa devo fare in caso di guasto/breakdown?

In caso di guasto, o a seguito di incidente che renda il veicolo non marciante, dovrai chiamare la nostra Assistenza Stradale, attiva H24 7/7, e seguire le istruzioni del nostro operatore.

Puoi trovare il numero da contattare sul tuo contratto di noleggio.

Ti suggeriamo inoltre di informare al più presto l’Ufficio Noleggio LPAuto allo 0999453200.

Cosa devo fare in caso di sinistro/incidente con controparte?

In caso di incidente ti suggeriamo come prima cosa di contattare le forze dell’ordine, per analizzare la situazione e verificare le dovute responsabilità.

Se ciò non dovesse essere possibile, occorre compilare il modulo CAI (Constatazione Amichevole di Incidente) presente a bordo del veicolo.

Dovrai quindi inviare prima possibile copia telematica del modulo CAI all’ufficio noleggio tramite whatsapp ( 3792336877 ) e consegnare la copia cartacea al momento della riconsegna del mezzo.

Se il veicolo non dovesse essere marciante contatta la nostra Assistenza Stradale e segui le istruzioni del nostro operatore. Trovi i contatti dell’Assistenza Stradale sul tuo contratto di noleggio.

Cosa devo fare in caso di sinistro/incidente senza controparte se la vetture subisce dei danni?

In caso di incidente senza controparte, al momento della riconsegna del mezzo, dovrai informare il nostro staff dell’accaduto, che provvederà a valutare l’entità del danno e, se possibile, anche l’importo. Per maggiori dettagli consulta la nostra pagina Web dedicata alla gestione dei danni.

Se il veicolo non dovesse essere marciante contatta la nostra Assistenza Stradale e segui le istruzioni del nostro operatore. Trovi i contatti dell’Assistenza Stradale sul contratto di noleggio o sulla nostra pagina Web dedicata.

Cosa devo fare in caso di furto del veicolo?

In caso di furto del veicolo, dovrai contattare immediatamente l’ufficio Noleggi allo 0999453200, che ti invierà una copia della carta di circolazione del mezzo, necessaria per sporgere denuncia.

Dovrai quindi recarti subito presso una Pubblica Autorità e sporgere regolare denuncia, assicurandoti che sia indicato il proprietario corretto del mezzo, segnalato nella parte in alto a sinistra della carta di circolazione.

Entro 48 ore dovrai quindi raggiungere l’ufficio Noleggi LPAuto e consegnare al nostro staff la denuncia in originale e le chiavi del mezzo.

Il nostro staff provvederà a chiudere il contratto di noleggio alla data di consegna della denuncia e delle chiavi. Se necessario, ti potrà essere fornita una copia della denuncia.

Quanti chilometri posso percorrere con il veicolo a noleggio?

Generalmente le nostre tariffe standard prevedono un chilometraggio giornaliero di 100 km , mentre per il chilometraggio illimitato per le auto è prevista una Tariffa dedicata.

Se il noleggio dovesse superare i 30 giorni, in tutti i casi saranno applicati dei limiti massimi sulla percorrenza chilometrica secondo quanto indicato in tariffa.

In generale, in caso di chilometri eccedenti dovrai corrispondere il costo extra di ogni chilometro in più, indicato nel Contratto di Noleggio.

Posso guidare il veicolo fuori dall'Italia?

I veicoli LPAuto  possono circolare solo in Italia.

In caso di transito all’estero non autorizzato, le coperture e i patti di limitazione/esclusione delle responsabilità non hanno più efficacia. Pertanto il Cliente viene considerato interamente responsabile per danni, furto o eventuali spese per il recupero del mezzo.

È possibile cambiare il veicolo preso a noleggio con un altro?

Se dovessi avere la necessità di sostituire il tuo veicolo a noleggio, ti suggeriamo di raggiungere l’ufficio Noleggi LPAuto. Il nostro staff ti fornirà tutto il supporto necessario per trovare il veicolo più adatto alle tue esigenze.

Come posso prolungare il mio noleggio o comunicare una riconsegna in ritardo?

Per prolungare il tuo noleggio o comunicare un ritardo per la riconsegna puoi contattare l’ufficio Noleggi allo 0999453200 .

Le tariffe di noleggio sono giornaliere, dunque, se la variazione richiesta dovesse portare ad un giorno extra, ti potrebbe essere richiesto un pagamento aggiuntivo da effettuare alla riconsegna del veicolo.

RICONSEGNA DEL VEICOLO

È possibile riconsegnare il veicolo prima del previsto?

Puoi raggiungere l’ufficio Noleggi LPAuto per la riconsegna del tuo contratto di noleggio e restituire il mezzo anche prima del previsto. Il nostro staff effettuerà tutte le procedure di chiusura del contratto.

Ricorda però che se hai pagato il valore del noleggio, i giorni non goduti non sono rimborsabili.

Devo lavare il veicolo prima di riconsegnarlo?

Generalmente non viene richiesto il lavaggio del veicolo prima della riconsegna. Tuttavia, se il veicolo dovesse risultare eccessivamente sporco all’esterno e/o all’interno, ti suggeriamo di provvedere al lavaggio. In questi casi, infatti, il nostro staff effettuerà un intervento di pulizia straordinaria che ti potrebbe essere ri-addebitato , per l’esterno e interno circa 25 euro mentre per il lavaggio della tappezzeria circa 100 euro.

Come devo comportarmi con il rifornimento del carburante?

LPAuto ti consegnerà il veicolo con il pieno di carburante e ai nostri clienti chiediamo di riconsegnare il mezzo con il pieno. Se per qualche motivo, non dovessi riuscire a rifornire il veicolo prima della riconsegna, ci penseremo noi con il servizio a pagamento “Rifornimento” indicato nel Contratto di Noleggio. Ti sarà inoltre ri-addebitato il valore del carburante mancante.

Per restituire il veicolo con qualsiasi livello di carburante ed evitare addebiti successivi, puoi acquistare il nostro servizio “Pieno Prepagato” in filiale al momento del ritiro. Per maggiori informazioni chiedi direttamente al Desk nel momento del ritiro.

Posso riconsegnare il veicolo quando l’ufficio di noleggio è chiuso?

No, LPAuto non ti permette di riconsegnare un veicolo negli orari in cui un ufficio risulta chiuso.

Come funziona la rilevazione, la quantificazione e l’addebito di eventuali danni?

In caso di nuovi danni riscontrati sul veicolo al momento della riconsegna, il nostro staff ti fornirà tutti i dettagli sull’entità e la valorizzazione dei danni rilevati. I danni più comuni sono valorizzati nelle nostre “Tabelle Danni”, aggiornate periodicamente . In questi casi, avrai dunque la possibilità di pagare eventuali costi extra per danni contestualmente alla riconsegna del veicolo.

Per danni particolarmente importanti, la valorizzazione sarà effettuata mediante l’elaborazione di una Stima Tecnica Certificata e sarai opportunamente informato sulle procedure di addebito dal nostro Servizio Clienti.

Per maggiori dettagli sulle procedure di gestione dei danni consulta la nostra pagina Web dedicata.

DOPO IL NOLEGGIO

Quando sarà sbloccato il deposito cauzionale?

I nostri sistemi sbloccano il deposito cauzionale nelle ore immediatamente successive alla chiusura del contratto di noleggio.

Tuttavia potrebbe accadere che la cifra sbloccata non risulti immediatamente disponibile sul tuo estratto conto. Sfortunatamente siamo in grado di rilasciare i fondi ma non abbiamo alcun controllo sui tempi effettivi del ri-accredito, che sono invece coordinati dalle società che gestiscono le carte e dai circuiti interbancari. In alcuni periodi, per visualizzare gli importi in esame sull’estratto conto, potrebbero passare da 7 a 30 giorni dalla data di avvenuto sblocco.

Se dovessi avere dubbi o domande, e il tuo noleggio si è già concluso, ti suggeriamo di contattare la tua Banca per richiedere informazioni o assistenza.

Ho dimenticato un oggetto nel veicolo, cosa devo fare?

Contatta prima possibile l’ufficio Noleggi LPAuto allo 0999453200 di riconsegna e fornisci tutti i dettagli del tuo Contratto di Noleggio e dell’oggetto smarrito. Il nostro staff si attiverà per recuperare l’oggetto e ti fornirà le istruzioni per il ritiro.

Come faccio ad avere la fattura del mio noleggio?

La copia di cortesia della tua fattura ti sarà rilasciata direttamente dai nostri operatori al momento della riconsegna del veicolo oppure per email al termine del noleggio.

In caso di problemi o di mancata ricezione della fattura, contatta pure l’ufficio Contabilità allo 0999453200 oppure invia la tua richiesta tramite email : contabile@lpauto.it .

 

A chi posso richiedere i documenti del mio noleggio?

I principali documenti del noleggio (contratto, fattura, eventuale stima tecnica danni, eventuale ricevuta storno/addebito, ecc.) ti saranno consegnati immediatamente dopo l’emissione presso i nostri uffici oppure ti saranno inviati per email.

In caso di problemi o di mancata ricezione dei documenti che ti interessano, contatta pure il nostro Servizio Clienti allo 0999453200.

Ho preso una multa/contravvenzione durante il noleggio, cosa devo fare?

L’Autorità che ha emesso la contravvenzione invierà la multa ad LPAuto, che non potrà però pagarla per conto del Cliente.

Comunicheremo dunque i dati dell’intestatario del Contratto di Noleggio all’Autorità che ha emesso la sanzione, che provvederà così a rinotificarti il verbale.

Ti notificheremo comunque i dettagli dell’infrazione a mezzo email o posta tradizionale.

Il servizio di rinotifica dei verbali è a pagamento e prevede un importo indicato nel Contratto di Noleggio e nel Tariffario.

Come posso effettuare un reclamo per il servizio ricevuto o per un addebito non chiaro?

Per qualsiasi eventuale chiarimento sul tuo noleggio o per segnalare un eventuale disservizio ricevuto, contatta pure il nostro Servizio Clienti. I nostri operatori analizzeranno la tua richiesta e ti daranno un riscontro nel più breve tempo possibile.